Pixar Story. Passione per il futuro tra arte e tecnologia (2014) by Pietro Grandi
autore:Pietro Grandi [Grandi, Pietro]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Hoepli
pubblicato: 2015-08-15T22:00:00+00:00
Alla ricerca di Nemo
Nel film successivo, Alla ricerca di Nemo (2003), la regia fu affidata a Andrew Stanton, a cui toccò uno scomodo testimone: bissare il successo di Monsters & Co. Così si esprime il regista nellâintervista rilasciata nel dietro le quinte di Alla ricerca di Nemo:
âNel 1992, quando mio figlio era appena nato, siamo andati al Marine World e lì câè una vasca con un tunnel di vetro che ti porta in mezzo agli squali. Puoi avvicinarti alle pareti, guardare ciò che accade sottâacqua e perdere la percezione del mondo in cui sei solito vivere. Ricordo di aver pensato che potevamo ricreare quel mondo sottomarinoâ.
Come ormai abbiamo imparato, in Pixar ogni film è una sfida e in questo progetto non solo ci si immergeva nella vita della barriera corallina ma si analizzavano concetti vicini al pubblico: il rapporto padre-figlio, il primo giorno di scuola, il dramma e il tormento di un padre alla ricerca del proprio figlio.
Il reparto tecnico e artistico creò un ambiente sottomarino caricaturale ma credibile, stilizzando il disegno di ogni elemento nella scena, e sviluppò modi nuovi per costruire il mondo sottomarino al computer. La ricerca più importante fu svolta per studiare le diverse proprietà dellâacqua. Così si catturò il look & feel (ossia le caratteristiche di come verrà percepita la scena) di una vera barriera corallina e della vastità dellâoceano: dallâilluminazione sottomarina alle particelle marine, dai movimenti che spingono avanti indietro le piante alla luce filtrata nelle profondità , dai riflessi e rifrazioni alle bolle, alle gocce, insomma, una trama molto complessa tra trasparenze e traslucenze.
Come ricorda Stanton nelle note di produzione di Alla Ricerca di Nemo: âSiamo voluti tornare a Bambi per le esperienze dal vero che gli animatori e i tecnici hanno fatto disegnando la vera natura: e allora siamo andati a scoprire come questi animali acquatici si muovono e come funzionano le loro capacità motorie. Questa era la base per ottenere lâespressività dei personaggi, così come in Bambi, ma sottâacqua. Tecnicamente lâeffetto visivo di trovarsi sottâacqua è abbastanza semplice da ricreare, il difficile era miscelare al meglio i diversi ingredienti. Se avessimo saputo cosa ci aspettava, nessuno di noi avrebbe firmato il contrattoâ.
Nel 2003, Alla ricerca di Nemo superò tutti i record della Pixar, diventando il film di maggiore incasso della storia. Stanton vinse un Oscar per il miglior lungometraggio animato e lâenorme successo fece crescere ancora di più le aspettative del pubblico per i film successivi.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Io e Mr Wilder by Jonathan Coe(1582)
Before by Anna Todd(1326)
Le fiabe di Beda il Bardo by J. K. Rowling(1284)
Before (Italian Edition) by Anna Todd(1127)
Una stanza tutta per sé by Virginia Woolf(1061)
Quo vadis by Henryk Sienkiewicz(981)
The secret the power by Rhonda Byrne(980)
After 5. Amore infinito (Italian Edition) by Anna Todd(973)
Teoria estetica (2013) by Theodor W. Adorno(947)
Ma cos'è questa crisi: Letteratura e cinema nell'Italia del malessere by Dario Tomasello(899)
Teoria estetica by Theodor W. Adorno(869)
Fuori i Rossi da Hollywood! by Sciltian Gastaldi(851)
Frankenstein by Mary W. Shelley(850)
Einstein e le macchine del tempo by Luca Novelli(832)
Priestdaddy by Patricia Lockwood(815)
Cinema. Il destino di raccontare by Giacomo Debenedetti(810)
Il delitto della terza luna by Thomas Harris(810)
Racconti by Arthur C. Clarke(800)
The Irishman by Charles Brandt(790)